
Che cos’è la Mesoterapia?
La Mesoterapia, detta anche Terapia Intradermica, è una tecnica medica piuttosto diffusa. La Mesoterapia consiste nell’iniettare delle piccole quantità di farmaci con principi attivi negli strati mediani e superficiali della pelle, con aghi specifici di piccolissime dimensioni.
Perchè ricorrere al trattamento di Mesoterapia?
La Mesoterapia viene utilizzata, nell’ambito della medicina tradizionale con funzione antalgica e antiinfiammatoria o della medicina estetica, per combattere l’invecchiamento cutaneo e la cellulite. L’utilizzo della Mesoterapia nel trattamento della cellulite comporta l’iniezione all’interno del derma di sostanze che sciolgono il tessuto adiposo.
Quali sono i vantaggi della Mesoterapia?
Il principale vantaggio della Mesoterapia è che, essendo una terapia locale, evita la dispersione del farmaco in zone in cui non serve. In sostanza, permette di raggiungere le zone interessate con dosi ridotte di farmaco e riduce notevolmente i tempi di attesa necessari al farmaco per fare effetto.
La Mesoterapia ha effetti collaterali?
Essendo una terapia farmacologica, il principale effetto collaterale della Mesoterapia è quello di una reazione allergica. Come ridurre al minimo questo rischio? Sottoponendosi ad un’anamnesi scrupolosa.
Quanto dura una seduta di Mesoterapia?
La durata di una seduta di mesoterapia dipende dall’ampiezza delle zone corporee trattate e dalla quantità di farmaci che viene somministrata. Mediamente, ogni seduta può durare fino a 10-15 minuti.
Il trattamento mesoterapico è doloroso?
No, il trattamento mesoterapico è indolore, anche grazie al possibile utilizzo di un anestetico locale che si può miscelare con il farmaco. Talvolta dopo le iniezioni possono comparire dei piccoli rigonfiamenti cutanei (ponfi) che tuttavia scompaiono nel giro di poche ore. Chi può praticare il trattamento mesoterapico? Solo i medici.