Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/armoniadelviso.com/public_html/sito/wp-content/plugins/wpml-string-translation/inc/functions.php on line 22
Conservative dentistry - Armonia del viso

Conservative dentistry

odontoiatria-conservativa.jpg

COS’È L’ODONTOIATRIA CONSERVATIVA?
L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati.

QUAL È ESATTAMENTE LA FINALITÀ DELL’ODONTOIATRIA CONSERVATIVA?
Il nome stesso suggerisce lo scopo di questa specifica branca: conservare i denti colpiti dalle carie andando prima di tutto a eliminare la parte colpita dalla carie e poi restituire forma e salute al dente cariato.

CHI SONO I SOGGETTI MAGGIORMENTE COLPITI DALLE CARIE?
Tutti sono purtroppo suscettibili al rischio carie. In particolar modo i bambini, in quanto hanno un’igiene scarsa e un’alimentazione ricca di zuccheri. Non sanno lavarsi i denti, molto spesso né il dentista né i genitori insegnano loro come usare lo spazzolino. Il bambino piccolo deve essere aiutato da un adulto quotidianamente nel lavare bene la bocca e i denti.

COS’È ESATTAMENTE UNA CARIE?
È una malattia infettiva che si trasmette da un dente all’altro. I batteri sono in grado di intaccare lo smalto, di penetrare fino alla dentina (la struttura interna del dente), la quale viene digerita e rammollita. La lesione cariosa, se trascurata, può arrivare fino alla polpa del dente con forte sintomatologia dolorosa. A questo punto si rende necessaria la devitalizzazione del dente, se non addirittura l’estrazione.

COME SI CURA UN DENTE COLPITO DA CARIE?
Una volta rimosso il tessuto cariato (malato), si valuta come ricostruire il dente in base al tessuto sano residuo. Se la carie è piccola, l’intervento di rimozione del tessuto cariato e la successiva ricostruzione diretta sono rapidi e del tutto indolore. Se il dente è molto distrutto dalla carie si preferirà fare un restauro indiretto, quindi con l’aiuto del tecnico e in due tempi.

QUAL È LA SINTOMATOLOGIA DI UN DENTE CARIATO?
Inizialmente il dente colpito dalla lesione cariosa è asintomatico e solo il controllo scrupoloso del dentista, con radiografie, può evidenziarla. Quando la carie arriva alla dentina il paziente può avvertire sensibilità al dolce, più il dente si rovina più la sintomatologia si accentua, fino ad arrivare a un dolore costante.





Take care yourself

Contact us

Ridona armonia al tuo viso e al tuo corpo. Richiedi informazioni sui nostri trattamenti di Odontoiatria e Medicina Estetica


BOOK

Book a treatment



THE TEAM

Find out more


Follow us

Our Social

Stay up to date on promotions, courses and new treatments, also following us on our social media



Studio dentistico della Dr.ssa FRANCESCA MONTANARI

Direttore Sanitario – Dr.ssa Francesca Montanari
Iscritta all’Albo dei Medici Odontoiatri 5992 dal 15/06/2010

Via P. A. Micheli, 80 – 00197 Roma (P.zza Euclide)

C.F. MNTFNC58E60L049Q

P.IVA 09118710582