protesi.jpg

Cos’è una protesi dentale e qual è la sua funzione?
Una protesi dentale è un dispositivo creato appositamente per sostituire i denti mancanti. Le protesi  hanno come funzione fondamentale quella di riabilitare le funzioni orali delle persone colpite da mancanza di denti sia totale che parziale.

Che tipologie di protesi esistono?
Esistono principalmente due tipologie di protesi: fisse e mobili. Le protesi fisse sostituiscono definitivamente e stabilmente gli elementi dentari del paziente con altri manufatti: faccette e corone se si sostituisce un unico dente e ponte se si sostituiscono più denti. Le protesi mobili, che possono essere a supporto mucoso quando si appoggiano solo sulla gengiva e ad appoggio dentale quando sfruttanno i denti presenti per una maggiore stabilità, invece, hanno la funzione di sostituire una parte o tutta l’arcata dentaria, ma sono rimovibili dal paziente per le manovre di igiene quotidiana.

Di quale materiale sono composte le protesi?
La protesi fisse possono essere realizzate con diversi materiali. La ceramica è senza dubbio il materiale usato con maggior frequenza perchè è biocompatibile e garantisce un buon risultato anche dal punto di vista estetico. Le protesi in zirconio garantiscono invece una resistenza ancora maggiore data la solidità dello zirconio.

Le protesi mobili, invece, possono essere eseguite in resina acrilica o metallo. Possono essere utilizzate leghe di metalli preziosi come l’oro e il platino e leghe metalliche a base di acciaio.





Prenditi cura di Te

Contattaci

Ridona armonia al tuo viso e al tuo corpo. Richiedi informazioni sui nostri trattamenti di Odontoiatria e Medicina Estetica


PRENOTA

Prenota un trattamento



LO STUDIO

Scopri di più


Seguici

I Nostri Social

Rimani aggiornato sulle promozioni, i corsi e i nuovi trattamenti, seguendoci anche sui nostri social



ARMONIA DEL VISO: Via P. A. Micheli, 80 - 00197 Roma (P.zza Euclide)